Se pensi che il tuo settore sia diverso, troppo particolare, di nicchia…e non conosciuto a sufficienza dagli esperti di marketing per poterti dare dei consigli davvero utili al tuo caso, questo articolo è rivolto proprio a te.
Le attività imprenditoriali più pubblicizzate in Italia rientrano principalmente in settori come ristorazione, abbigliamento, salute e benessere.
Tutti siamo stati clienti di un bar, di un negozio di scarpe, di un parrucchiere.
Di conseguenza, chi si occupa del marketing per queste attività può contare su un’ampia conoscenza del settore che rende più semplice la creazione di campagne pubblicitarie.
Ma se operi in un settore rivolto a una piccola nicchia?
E se il problema che risolvi è conosciuto solo da una ristrettissima cerchia di persone?
Sei davvero sicuro che le strategie pubblicitarie che hanno funzionato per una pizzeria vanno bene anche per te?
La risposta più onesta è che non puoi saperlo.
Dovresti andare sulla fiducia e fare una vera e propria scommessa.
…E, se la strategia non desse risultati, avresti semplicemente un’altra conferma che il marketing per settori specifici come il tuo non funziona (e qualche migliaia di euro in meno in cassa per l’audace tentativo)!
In realtà, se fai parte delle persone che credono di non poter trarre vantaggi dal marketing, sono qui per darti un’ottima notizia, e per farlo userò l’esempio di un nostro partner con un lavoro molto particolare.
Il caso di Marco Cavalieri, il maniscalco che attira nuovi clienti grazie al marketing strategico
Il lavoro di Marco è talmente di nicchia, che chi non è in qualche modo legato al suo settore, potrebbe non sapere neanche cosa voglia dire la parola “maniscalco”.
È un mestiere che sembra appartenere ad un tempo passato. Il suo lavoro consiste principalmente nel forgiare i ferri e applicarli agli zoccoli di cavalli e altri equini o bovini.
Solo chi lavora ogni giorno con questi animali ha bisogno di figure come quella di Marco, motivo per cui da anni lavorava sempre con gli stessi clienti.
Cercando come arrivare a nuovi clienti, Marco si imbatte in uno dei nostri contenuti di marketing in cui spieghiamo perché chi gestisce un’attività geolocalizzata particolare come la sua non dovrebbe perdere prezioso tempo a creare siti web o mettersi a tutti i costi sul social, pubblicando contenuti con costanza.
Marco prenota una sessione strategica per conoscerci ed è così che WaveMarketing entra per la prima volta in contatto con un maniscalco.
Marketing Digitale e Fucine da Fabbro.
Moderno e Antico.
Un binomio davvero improbabile.
Il nostro metodo funzionerà anche per un caso particolare come il suo?
Quando creiamo le strategie per i nuovi progetti, ci basiamo su oltre 500 test condotti in 40 settori diversi: nessuno di questi faceva però il lavoro di Marco!
La sessione strategica è un passaggio obbligatorio rivolto a potenziali partner per capire se le strategie che abbiamo ampiamente testato garantirebbero risultati anche alla persona che abbiamo davanti.
So bene che molti guru del marketing sostengono che le loro regole valgono per tutti i settori a prescindere.
Se ascoltando alcuni di questi esperti hai pensato: “mmm…non esattamente. Il mio settore non funziona proprio così”, sappi che avevi ragione.
Il marketing non è un accappatoio, capace di fare il suo lavoro su chiunque.
Va adattato al settore e al pubblico.
Creare sistemi di marketing rivolti a un ventenne che desidera diventare ricco in 3 giorni, per esempio, non è lo stesso che parlare al gestore di un maneggio che deve rifare gli zoccoli ai suoi cavalli per evitare che rischino di ferirsi o infortunarsi.
Abbiamo condotto nuovi testi e apportato le dovute modifiche alle strategie di marketing che avevano avuto già grande successo nel settore artigianale e siamo giunti alla conclusione che avevamo il necessario per occuparci del marketing di Marco con ottime prospettive di successo.
Ed è andata proprio così:
“In 15 giorni ho ricevuto 30 richieste. Sono riuscito a parlare con delle persone che avevano già una profonda voglia di mettersi in contatto con me.”
Per la tua attività geolocalizzata, l’unica cosa che ti serve per guadagnare di più è attirare i clienti giusti. Quelli che davvero hanno bisogno di te, del tuo prodotto o servizio.
Il tuo marketing non deve essere rivolto a tutti, non deve essere visibile a tutti. Devi indirizzarlo solo a chi sai che è in target con la tua offerta.
“Il valore aggiunto di Wave è la capacità e velocità di entrare in contatto con un mondo totalmente diverso dalle attività che si sentono di più in giro, come parrucchieri, ristoranti ecc.
Sono riusciti a entrare nel mio gergo, nelle mie parole, nei miei concetti e riuscire ad applicare il loro sistema a un’attività che è molto di nicchia.”
Per riuscire a creare la strategia giusta, è importante che tu abbia chiaro un principio, molto legato al motivo per cui si pensa che in alcuni casi il marketing sia inutile.
Fare marketing vuol dire vendere. E per vendere è importante saper usare le parole.
Il problema è che se le parole che riescono a convincere il tuo pubblico non sono poi accompagnate da risultati, hai venduto “fuffa”.
Inganni il tuo pubblico. Distruggi la tua reputazione. Chiudi il tuo business.
Se vendi informazione, per esempio, è tutto più semplice: molti sanno che è sufficiente gonfiare senza criterio le promesse e creare aspettative da bava alla bocca.
…Tanto se poi non è vero niente, era informazione: puoi sempre dire che è colpa del cliente che l’ha usata male.
Ma se ti sporchi le mani nel tuo mestiere, se pulisci gli zoccoli ai cavalli, non puoi inventare che con il tuo intervento gli animali iniziano a volare, solo perché questo ti farebbe attirare più clienti e vendere di più a chi si fida della tua arte oratoria.
Non puoi. Semplicemente perché al primo cavallo che inciampa sulle sue gambe, la bugia è smascherata.
È per questo che per far andare la tua attività a gonfie vele, l’investimento migliore che tu possa fare è capire come creare una macchina capace di attirare le persone giuste per il tuo business.
Avevo ampiamente parlato della differenza tra il marketing dell’informazione e il marketing delle aziende davvero presenti in strada QUI.
Ecco come creare la strategia di marketing su misura per te
Ogni settore ha le sue particolarità.
È per questo che chi si propone di occuparsi del tuo marketing non dovrebbe accettare qualsiasi progetto a scatola chiusa.
Noi scegliamo di non farlo.
Il motivo è che se nel breve termine un approccio del tipo “quanti più clienti, meglio è” si tradurrebbe in maggiori guadagni per noi, nel lungo termine, dire sì anche ad attività a cui non possiamo garantire campagne di successo, abbasserebbe drasticamente la nostra media di risultati.
Se invece aumenti i tuoi profitti grazie a Clienti Elite, noi possiamo continuare a creare casi di successo che rassicurano imprenditori come te sul riuscire a ottenere davvero i risultati che promettiamo.
In altre parole, sul tuo successo si basa il nostro.
Altro importante motivo per cui per ottenere una sessione strategica è necessario passare attraverso una candidatura è che abbiamo scelto di garantire l’esclusiva di zona ai nostri partner e potremo seguire il tuo progetto solo se non stiamo già lavorando con un tuo competitor.
Se hai capito che con le strategie giuste potrai finalmente goderti i clienti e i guadagni meriti, non perdere neanche un secondo!
Clicca qui per candidarti alla tua prima sessione strategica!