Francesca Galdini | Opinioni Wave Marketing

Chi è Francesca Galdini

Federica Galdini è titolare di Labò Parrucchieri a Spoleto in provincia di Perugia. Inizialmente la sua strategia di acquisizione clienti mirava alla quantità. Il suo obiettivo iniziale era quello di attirare un quantitativo importante di clienti. Dopo l’inizio della pandemia, non potendo più far entrare un numero di clienti importante, Federica aveva l’assoluta necessità di aggiustare il tiro, ingaggiando clienti che fossero maggiormente in target con la sua proposta di valore.

L’incontro con Wave Marketing: opinioni

Federica viene a conoscenza dei servizi che offre Wave Marketing come azienda dal suo consulente. Da quel momento, è nata una longeva collaborazione con Wave Marketing, che dura da circa un anno e mezzo. Queste sono state le opinioni su Wave Marketing di Federica:

Sono venuta a conoscenza dei servizi che offrono come azienda dal mio consulente e mi ha incuriosita principalmente per due motivi.

Il primo è il concetto dell’ esclusiva. Il fatto di sapere che un mio competitor di zona non può usufruire dei servizi che Wave Marketing offre per me è molto importante. Questo perché mi garantisce un’esclusività nella strategia di marketing messa a terra per la mia azienda.

Il secondo aspetto importante è quello relativo ai report e all’analisi oggettiva dei risultati. Fino a quel momento il marketing di cui mi avevano parlato era fatto solo di like, delle visualizzazioni, di cose che effettivamente non portano soldi all’interno del mio cassetto.

Con Wave Marketing ho avuto l’opportunità di poter verificare quelli che sono i risultati ottenuti in base alla strategia che decidiamo di adottare. Questi sono stati per me i due aspetti fondamentali che mi hanno permesso di affidarmi a loro e che ad oggi mi rendono estremamente felice di questa collaborazione.

Alcuni dati che mi fanno riflettere sono le analisi delle clienti nuove entrate negli anni.

Quando ho iniziato la collaborazione con Wave Marketing nel 2019 io ho chiuso l’anno con 230 clienti nuovi. Nel 2020 ho chiuso l’anno con 430 clienti nuovi. Questo dato mi ha particolarmente impressionata, perché non immaginavo di avere una quantità di clienti nuovi di questa portata.

Questa collaborazione mi ha permesso di attirare un numero maggiore di clienti in target. Abbiamo ingaggiato quella che rappresentava un pochino la mia cliente ideale: non abbiamo più lavorato sulla quantità, ma sull’attirare clienti che più si avvicinano al mio target di cliente ideale.

Devo dire che non solo questo obiettivo è stato raggiunto, ma abbiamo avuto addirittura un tasso di conversione del 65%. Quindi, il 65% delle clienti che sono entrate e che hanno acquistato il primo servizio attraverso l’azione di Wave Marketing, sono ritornate e sono diventate delle clienti fidelizzate.

Questo è stato molto importante per me soprattutto in un momento in cui c’è stata, nel nostro settore, una migrazione di clienti importanti. Attraverso questa collaborazione mi sono garantita un flusso di clienti nuove, continue e costanti.

Per quanto riguarda gli investimenti, posso dire che io sono rientrata da subito, dal primo mese, negli investimenti che ho sostenuto per iniziare la collaborazione con loro.

Addirittura, nel cambio della tipologia di clienti, ho riscontrato un innalzamento della qualità della mia clientela e sono riuscita finalmente ad attirare clienti che rispecchiano di più la mia clientela ideale e – allo stesso tempo – a portare dentro l’attività clienti alto-spendenti, ovvero che hanno una disponibilità di spesa decisamente diversa.

In un momento in cui il mercato è variabile, cambia e muta in una maniera assolutamente rapida e imprevedibile è fondamentale – e lo dico come consiglio personale – avere sempre un pacchetto di clienti nuovi e di scorta.

Con Wave Marketing io sono riuscita proprio a creare questo. Tutte le mattine ho minimo 5/6 clienti che vogliono venire nel mio salone, persone che io non conosco, che ci stanno conoscendo attraverso questa strategia di marketing che hanno creato apposta per noi.

Tutte le mattine, anche non facendo nulla, apro il CRM, un portale attraverso il quale raccolgo dati, che è un sistema molto semplice e intuitivo, e riesco ad avere tutti i dati della mia cliente come nome, cognome, numero di telefono, il momento in cui scarica il coupon, ovvero la promozione che stiamo facendo in questo momento.

E riesco a ricontattare in tempo rapido la mia cliente, assicurando un appuntamento di una persona che altrimenti non avrebbe frequentato il mio salone. Le persone nuove che entrano attraverso questo sistema di marketing ci dicono che ci conoscevano già in precedenza, ma che attraverso questa strategia hanno avuto il motivo per entrare. Hanno quindi trovato la motivazione per entrare all’interno dell’attività.

È proprio questo che dovrebbe fare il marketing e quindi non semplicemente creare dei bei post, delle belle immagini e avere delle visualizzazioni, ma dovrebbe portare dati oggettivi. Questo è quello che secondo me è più utile in momenti del genere ai titolari di azienda.

Quindi, credo che sia fondamentale per tutti noi iniziare a collaborare con aziende come Wave Marketing che offrono questi servizi. Vi posso dire, ad oggi a distanza di un anno è mezzo, che non ho mai interrotto il servizio e non ho intenzione di interromperlo, perché comunque mi dà dei risultati continui e costanti.

Mi dà una crescita automatica dell’azienda, una visibilità importante e mi permette di verificare quelli che sono i rientri e i ritorni economici della strategia che stiamo mettendo sul piatto.

Per questo motivo mi sento di consigliare spassionatamente Wave Marketing proprio perché ti sono vicini, creano un programma specifico per l’attività con cui si stanno interfacciando, ti danno dei dati oggettivi di verifica per vedere se funziona, se sta funzionando poco, se potrebbe funzionare di più e quindi eventualmente decidere se aggiustare il tiro.

Sono molto presenti, hanno un referente che ti contatta, ti spiega, valuta insieme a te quello che puoi fare, che puoi cambiare, ti dà delle dritte nel caso in cui all’inizio ti trovi in difficoltà, perché è una novità e come tutte le novità può essere destabilizzante. Però, vi assicuro che è un sistema facile, di sicuro impatto e che comunque ti garantirà di mantenere sempre un flusso di clientela nuova e che ti permette poi anche di raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Federica Galdini
Torna in alto
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US