La storia di Nicoletta: da “avrò clienti a sufficienza?” a studio pieno dalla mattina alla sera

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”

(Peter Ferdinand Drucker)

Parlando di decisioni coraggiose, la prima fra tutte per un imprenditore è proprio quella di avviare l’attività.

Ed è solo una tra le tante decisioni coraggiose che ci sono da prendere.

Puoi ricordarlo come se fosse ieri, eh? Una volta iniziata la tua avventura imprenditoriale il tuo percorso si è costellato di scelte da fare, impegni da prendere e responsabilità sempre in aumento.

Le difficoltà legate al tenere in piedi un’attività sono ancora più schiaccianti se l’azienda a cui hai dato vita opera a livello locale; a differenza dei grandi marchi, delle multinazionali, dei franchising, nella maggior parte dei casi, non c’è nulla e nessuno a supportarti (né soprattutto a finanziarti).

Spesso e volentieri, sei da solo.

Le incognite sono davvero sempre in agguato.

La paura di lanciarsi in una nuova avventura e che questa si riveli solo una perdita di tempo, risorse ed energie preziose, potrebbe portarti a giocare al minimo – quando sai bene di avere il potenziale per fare molto di più.

Dopo anni di lavoro a stretto contatto con liberi professionisti e imprenditori locali, posso dire con certezza che l’unico modo per placare il timore di correre rischi troppo grandi è equipaggiarsi degli strumenti giusti e delle conoscenze adeguate per ridurre al minimo i risvolti “indesiderati”.

Un po’ come nello sport.

Quanto più un atleta si prepara durante gli allenamenti, tanto più riduce le possibilità di essere colto di sorpresa durante una competizione.

Certo, ci sono delle varianti esterne che vanno ben oltre il nostro controllo… 

… ma prepararsi in modo adeguato è tutto quello che puoi (e devi) fare per affrontare le sfide al meglio delle tue potenzialità e ridurre al minimo la paura che le cose non vadano come vorresti.

Di questo timore relativo al lanciarsi in una nuova sfida ce ne parla Nicoletta Ferraris, nostra partner biologa nutrizionista.

Qualche mese fa, prima del lockdown, mi si era presentata l’occasione di aprire finalmente uno studio mio privato dopo aver passato diversi anni ad appoggiarmi su studi differenti. Però la mia paura era: “Riuscirò ad avere un numero sufficiente di pazienti per potermi permettermi questo studio?”.

Nel dare una risposta a questa domanda, il marketing è fondamentale.

Per quanto molti ritengono (erroneamente) che la pubblicità serva per ottenere visibilità o mostrare in giro il logo accompagnato da slogan creativi, il suo vero obiettivo è portarti clienti.

Ma sul “come riuscirci” oggi esistono fin troppe teorie.

Peccato che il marketing non sia una disciplina filosofica in cui ognuno condivide la sua opinione apportando motivi metafisici per cui quella dell’altro non è valida.

Il marketing (che ti porta clienti e fatturato misurabili) è una scienza

Funziona tramite teorie da provare con analisi, ricerche, test e tracciabilità dei risultati.

Il resto sono chiacchiere da salotto, molto piacevoli per alcuni da ascoltare, ma che non apportano conoscenza e strumenti necessari a ridurre al minimo i rischi legati a nuovi progetti imprenditoriali di cui parlavamo poco fa.

Mentre stavo valutando e facendo tutte queste riflessioni, casualmente, ho incontrato la pubblicità di Wave Marketing su Facebook e la domanda era proprio “Vuoi sapere come fare per attirare più clienti?”. Era esattamente la domanda che mi stavo ponendo in quel momento per cui ho deciso di cliccare sulla loro inserzione per essere contattata.

Sono stata contattata immediatamente e fin da subito ho trovato un team di ragazzi giovani, molto motivati, molto in gamba e molto propositivi soprattutto con le idee chiare su cosa dovevano propormi. Abbiamo lavorato insieme molto bene fin dall’inizio con raccolte dati, analisi di mercato molto approfondite che loro hanno fatto per me e naturalmente collaborando con tutte quelle che potevano essere le mie informazioni e le mie competenze.

Successivamente hanno strutturato il piano di lavoro e abbiamo iniziato a lavorare insieme dopo il lockdown. Devo dire che effettivamente hanno mantenuto la promessa, nel senso che io ad oggi, ma in realtà fin da subito, da quando è partito il lavoro insieme, ho lo studio pieno tutta la settimana dalla mattina alla sera e sono molto soddisfatta.

Solo un approccio scientifico può ridurre i rischi imprenditoriali al minimo e dare a un’azienda locale gli strumenti giusti per attirare i clienti in linea con l’attività.

Eppure, riuscire a ottenere nuovi contatti è solo l’inizio; gran parte del gioco dipende da come quel contatto sarà gestito.

È per questo che ClientiElite, il nostro programma di marketing specifico per liberi professionisti e imprenditori locali, si compone di protocolli da adattare caso per caso.

Ogni attività (e ogni settore) ha esigenze diverse da soddisfare per ottenere i risultati che l’imprenditore ha in mente.

Per esempio, nel caso di Nicoletta, abbiamo capito che per massimizzare i risultati ottenuti in termini di nuovi contatti, era fondamentale adeguare i protocolli di ClientiElite con strumenti per la gestione di quei nomi.

Sono riusciti a trasmettere molto bene tanti concetti che per me erano molto lontani, non mi appartenevano per niente, sulla capacità non di vendere semplicemente un prodotto o servizio, ma comunque di essere in grado di trasmettere come io posso aiutare le persone in maniera efficace per essere in questo modo un professionista sanitario preparato, ma non solo.

Infatti non è sufficiente essere solo preparati, bisogna anche saperlo spiegare alle persone e farlo in maniera che loro siano invogliate a entrare in contatto con me. Tutto il team è stato molto preparato fin dall’inizio.

Io ho costanti contatti con loro, facciamo riunioni strategiche in cui andiamo a migliorare le campagne, l’offerta e le varie cose che posso proporre alle persone per fare in modo che abbiano piacere e voglia di contattarmi, fissare un appuntamento e venire a fare una visita in studio.

Quindi devo dire che la mia esperienza con Wave Marketing è stata assolutamente positiva, continua a esserlo, continuerò a usufruire del loro lavoro, ad approfittare delle loro capacità.

A chi fosse in dubbio ancora se rivolgersi a loro oppure no, consiglio di farlo perché è un buon investimento.

La storia di Nicoletta, che ringraziamo di cuore per la sua condivisione, ci ricorda perché non ci stancheremo mai di dire di diffidare dai servizi pronti all’uso e uguali per tutti. 

Il marketing non è un accappatoio taglia unica che a prescindere dalla misura va bene per ogni azienda.

Se vuoi ridurre al minimo i tuoi rischi imprenditoriali, è fondamentale lavorare con il tuo team marketing come se fosse un socio della tua azienda, che ha interesse quanto te a vedere le campagne funzionare alla grande.

È per questo che ammettiamo in ClientiElite solo progetti per cui abbiamo strategie già ampiamente testate: il nostro successo si basa su quello dei nostri partner e non accettare progetti per cui non abbiamo dati stabili su cui basarci, nel breve termine è di certo una perdita, ma nel lungo termine è un guadagno immenso perché:

  • chi diventa nostro partner sa che stiamo applicando protocolli ultra testati;
  • noi sappiamo di poter presto raccontare un’ulteriore storia di successo.

Vuoi iniziare a costruire anche tu la strategia su misura per la tua attività?

Dagli oltre 500 test che abbiamo condotto per oltre 40 settori diversi, ci è ormai chiaro che per le aziende geolocalizzate le uniche strategie che portano risultati sono quelle create in partnership tra te e chi gestisce il tuo marketing.

È per questo che lavoriamo esclusivamente tramite sessioni strategiche individuali con gli imprenditori.

La splendida notizia è che anche tu puoi richiedere la tua!

Clicca QUI per candidarti alla tua prima sessione strategica con un nostro advisor 

Non solo implementeremo esclusivamente le strategie che hanno avuto più successo, secondo statistiche aggiornate di settimana in settimana. In più, ti garantiremo l’ESCLUSIVA DI ZONA.

Questo vuol dire che se un tuo competitor ci contatterà mentre siamo impegnati con te, non accetteremo il nuovo incarico.

Ci sembra il modo più etico di lavorare e allo stesso tempo massimizza i tuoi risultati, poiché non stiamo prendendo fette di tuoi potenziali clienti per darle a un tuo competitor di zona.

Scopri subito se c’è disponibilità nella tua zona cliccando QUI.

Se possiamo operare nella tua area e la tua attività rientra in quelle per cui abbiamo già strategie testate, riceverai conferma per la prima sessione strategica e sarà totalmente gratuita!

Speriamo di conoscerti presto!

Torna su
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US