Glossario aziendale: cos’è e perché ti serve per vendere

“Tutti sanno che il giocatore più pagato è il quarterback, ma pochi sanno chi è il secondo giocatore più pagato: è l’offensive tackle di sinistra, che protegge il quarterback dal suo lato cieco.” The Blind side

Il lato cieco che dà il titolo al film ispirato alla storia del giocatore di football Michael Lewis, è quell’angolo di visuale che il quarterback di una squadra non può vedere mentre gli avversari cercano di placcarlo.

In inglese è, appunto, il blind side.

E non esiste solo nello sport. 

Lavorando con oltre un migliaio di imprenditori abbiamo notato che in tutte le attività locali ci sono punti ciechi in comune.

Quello di cui voglio parlarti ora è nello specifico quello che indebolisce il tuo processo di vendita, fondamentale da “coprire” perché direttamente collegato alla crescita e al fatturato della tua azienda.

Glossario aziendale: il punto cieco più presente (e pericoloso) nelle attività locali

Il glossario aziendale viene rappresentato in senso figurativo con un dizionario aperto in cui vengono ricercate le parole con una lente di ingrandimento.

Ti tranquillizzo al volo: non sto per propinarti una lezione di grammatica italiana, dirti di non usare parolacce o convincerti a esporre in azienda una prestigiosa collezione dell’enciclopedia Treccani.

Ecco a cosa mi riferisco.

Hai presente la famosa battuta:

  • “Dove vai?”
  • “Porto cipolle!”

Perfetta per far notare a qualcuno che ci ha risposto con qualcosa che non c’entra un bel niente.

Un glossario aziendale in cui se il tuo collaboratore dice pappa-bubù, tu sai esattamente cosa vuol dire e dai a quel termine lo stesso identico significato.

Se le persone all’interno della stessa azienda non hanno lo stesso glossario aziendale, il risultato catastrofico è che parleranno tra di loro, ma non comunicheranno davvero.

E come potrebbero? Non conoscono il vero significato delle parole di chi parla perché per loro quelle parole vogliono dire altro.

Se ti stai chiedendo perché questo dovrebbe essere un tuo problema, che se poi litigano e ci sono incomprensioni, sono fatti loro… ti rispondo subito.

Mettiamo che un responsabile chieda a un collaboratore di fare un’analisi di bilancio.

“Analisi di bilancio” può avere una definizione tecnica da 30 e lode a un esame universitario, ma magari da te indica un certo tipo documento che elabora un determinato insieme di costi.

Ora, quante più persone hai in squadra che non hanno chiare le definizioni all’interno dei processi aziendali, tanta più sarà la confusione per la creazione, l’ampliamento e lo sviluppo dei processi che permettono alla tua azienda di funzionare come una macchina ben ingranata.

Un errore tipico di glossario aziendale:
Cosa diamine è un prospect?

Ecco un esempio pratico.

Lead. Contatto. Prospect. Potenziale cliente. Acquirente.

Cosa vogliono dire queste parole? Che differenza c’è tra loro?

O sono sinonimi?

Una gif dalla fiaba "La Bella e La Bestia", dove Gaston prova a leggere un libro in verticale e Belle, a braccia conserte, scuote il capo e lo biasima.
Facciamo la strategia, l’advertising, il video ma su facebuk…

Non serve correre a cercare la risposta più autorevole secondo l’Oxford dictionary.

Ciò che davvero conta è che quando nella tua azienda qualcuno dice “prospect” tutti abbiano in mente la stessa definizione.

In assenza di un glossario univoco, l’applicazione dei processi si limiterà alle parole che i tuoi collaboratori conoscono e questo, per forza di cose, influirà negativamente sulle performance della tua squadra e sul risultato finale in termini di vendite.

In altre parole, sarà pieno di persone che nonostante le competenze faticheranno a morte a raggiungere i loro obiettivi.

Nel mondo della formazione vendita è pieno di motivatori che sanno parlare, spiegare e motivare.

Di certo molti dei messaggi restano teoria.

Sicuro molta formazione è fuffa o è inapplicabile.

Altrettanto certo è che non sempre chi ascolta riesce a trasformare tutto in pratica.

Eppure ti assicuro che quando tutti i presupposti per trasformare un concetto in risultato ci sono, troppo spesso ciò non succede per una mancata comprensione di fondo.

Scopri subito se stai sottovalutando il tuo punto cieco con il “logic test”

Vuoi toccare con mano quello che hai appena letto?

Ecco come puoi misurare da subito il livello di allineamento di vari reparti nella tua azienda.

  1. Prendi due (o più) persone a caso che lavorano con te.
  1. Togli accessi a fonti che potrebbero influenzare (o suggerire) risposte. 
  1. Fatti descrivere il processo dell’azienda da quando un contatto arriva fino a quando il cliente diventa fan e chiedi a queste due (o più) persone di:
  • dividere questo lungo percorso in fasi;
  • scrivere la procedura per ogni fase e l’obiettivo di questa;
  • specificare qual è l’attività che segna una specifica fase come completata.

Vedrai che se non hai fatto un lavoro approfondito a monte, non ci saranno 2 persone che scriveranno le stesse risposte.

Non so se ti aspettavi una ragione mistica, profonda e intangibile dietro agli intoppi del tuo processo di vendita, ma ti assicuro che più spesso di quanto tu creda è sufficiente ricordarsi di essere pratici.

Proprio come per il football, mettendo un offensive tackle nel punto giusto a coprire il tuo punto cieco, impedisci ai tuoi venditori di prendere brutti colpi e aiuti tutta la tua squadra a segnare e vincere. 

Ed è esattamente così che ci sentiamo per i nostri partner.

ClientiElite, il programma di marketing specifico per liberi professionisti e attività locali

ClientiElite è nato per dare un supporto concreto e pratico agli imprenditori locali italiani.

Con ClientiElite potrai risolvere i problemi che impediscono alla stragrande maggioranza delle attività geolocalizzate di crescere al ritmo desiderato, grazie a un sistema di marketing ideato su misura a partire dalla tua situazione attuale.

Dopo migliaia di test che abbiamo condotto per oltre 50 settori diversi, ci è ormai chiaro che a livello locale le uniche strategie che portano risultati sono quelle che implementano nella tua azienda delle finezze specifiche per il tuo progetto.

Non solo implementiamo esclusivamente le strategie che hanno avuto più successo, secondo statistiche aggiornate di settimana in settimana: in più, ti garantiremo l’ESCLUSIVA DI ZONA.

Se un tuo competitor ci contatterà mentre siamo impegnati con te, non accetteremo il nuovo incarico.

Ci sembra il modo più etico di lavorare e allo stesso tempo massimizza i tuoi risultati, poiché non stiamo prendendo fette di tuoi potenziali clienti per darle a un competitor della tua stessa zona.

La buona notizia è che mettiamo a disposizione di chi è interessato a saperne di più su ClientiElite una sessione strategica con un nostro advisor a cui potrai porre le domande che ritieni opportune.

Sarà in questa sede che verificheremo di avere già strategie di comprovato successo per la tua attività.

Questo è il motivo per cui non accettiamo nuovi incarichi a scatola chiusa, ma chiediamo ai nostri potenziali partner di compilare un form di candidatura per la prima sessione strategica. 

Scopri subito se abbiamo disponibilità nella tua zona cliccando QUI.

Se possiamo operare nella tua area e la tua attività rientra in quelle per cui abbiamo già strategie testate, riceverai conferma per la prima sessione strategica e sarà totalmente gratuita!

Ai tuoi successi!

Torna in alto
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US