Perché alla tua “attività locale” serve subito un CRM 

Il CRM (=Customer Relationship Management) Aziendaleè un sistema sistema informatico che mette insieme tutti i dati a disposizione su una persona.

L’obiettivo è ordinare la tua base clienti e fidelizzarla.

Bene. Ora che ti ho dato la definizione da dizionario, quello che ci tengo a dirti è perché è davvero uno strumento fondamentale per la crescita della tua azienda.

Immagine ironica sul CRM Aziendale. Un uomo mima l'esplosione del cervello dopo aver sentito parlare di CRM.

Per iniziare, il CRM aziendale è un grande aiuto per restare in contatto in modo continuativo con chi ha comprato da te (o è sul punto di farlo) perché ti permette di:

  • reperire tutte le informazioni relative ai tuoi clienti;
  • conoscere lo stato del tuo cliente;
  • identificare quali fidelizzare;
  • identificare quali trasformare in fan che parlano bene dell’azienda incoraggiando altre persone a sceglierti.

Il CRM Aziendale in tre parole: ordine, controllo e gestione

Lo so. Ai primi tempi della tua attività sono sicuro che gestissi tutto da solo. 

Cerca clienti. Fissa appuntamenti. Chiudi vendite. Segui clienti. Assicurati che siano contenti. Ricomincia da capo.

La sintesi è più o meno questa per tutti.

Sei sepolto in azienda con un’unica priorità: far quadrare i conti e tenere in piedi la “baracca”.

Arrivi però ad un punto in cui capisci che non puoi vivere per lavorare. Le ore libere sono un lontano miraggio.

Il piede è puntato sull’acceleratore e sei pronto a veder schizzare il ritmo di crescita del tuo business!

Aumentano le cose da fare.

Fai entrare in squadra nuovo personale (che va formato e gestito).

Aumentano i contatti di potenziali clienti.

Queste tre frasi possono sembrare l’inizio di una storia a lieto fine di un’azienda in crescita, ma non sempre è così. Anzi.

Un ritmo di crescita sostenuto genera sempre un enorme carico di stress sull’azienda e su chi la guida. 

Di fatto, senza le giuste fondamenta per reggere un carico di lavoro improvviso, originato da un numero di contatti e clienti molto diverso da quello a cui sei abituato, la crescita rischia di trasformarsi in caos.

È per questo che se non hai ancora integrato nella tua attività un sistema di gestione dei clienti, dei tuoi collaboratori e delle attività da svolgere, rischi in breve di tornare alla situazione in cui sei costretto a fare tutto da solo mettendo pezze a destra e sinistra, con un carico di lavoro nuovamente triplicato.

E se ci sei già passato, o ci sei dentro proprio adesso, sai bene che non è affatto piacevole.

Hai involontariamente creato un collo di bottiglia pronto a esplodere che rischia di moltiplicare per zero ogni nuovo risultato che potresti avere grazie ai tuoi nuovi contatti.

Sai bene che anche 100 contatti, numero molto più alto dei 10 iniziali, se moltiplicati per zero, diventano zero.

Quello zero è la conseguenza del non riuscire a seguire quei nomi, trasformarli in clienti, prendersene cura. 

Spesso, addirittura, quei nuovi contatti nessuno li ha nemmeno chiamati.

Oltre al danno, la beffa.

Spendi per creare un contatto, ma non hai forza e tempo sufficiente per richiamare in tempi decorosi chi ha manifestato il proprio interesse, bruciando non solo il budget investito nel marketing, ma anche quel cliente e, piano piano, la tua reputazione.

Una recensione negativa con una stella su cinque, in cui un utente scrive "Avevo scritto, e nessuno mi ha risposto".

Sappiamo bene come va a finire in queste situazioni.

Tutto il lavoro che non viene svolto da altri, ti rimbalza addosso… che però devi svolgere altri mille ruoli. 

Il risultato è che quello che riesci a gestire, lo fai sempre di fretta.

E non perché hai perso colpi, talento o abilità! 

Hai semplicemente creato un collo di bottiglia.

La prima soluzione per tirarti fuori da questa situazione è usare un CRM aziendale, un software a cui delegherai l’immagazzinamento di informazioni preziose sui tuoi clienti che attualmente detenete tu e i tuoi collaboratori (su fogli Excel, sui vostri cellulari o a mente).

Se sei nella situazione che ti ho descritto sopra, è arrivato il momento di farti assistere da software pensati per ottimizzare la tua azienda e fidelizzare quei clienti che tanto hai faticato a conquistare.

Potrai finalmente:

  • godere di una panoramica di tutte le persone entrate in contatto con la tua azienda;
  • sapere che azioni hanno compiuto;
  • sapere cosa hanno comprato o cosa no;
  • capire cosa gli interessa di più e cosa meno;
  • dividere i tuoi clienti in categorie in base al loro percorso con te;
  • inviare comunicazioni personalizzate sulla base di queste informazioni.

Tutta un’altra storia, vero?

Eppure, non è tutto oro ciò che luccica.

Installare un CRM Aziendale, in modo avanzato, ha le sue complessità…

I lati meno affascinanti di questa soluzione, sono tutti legati al tipo di azienda per cui sono stati inizialmente progettati: small company americane.

Peccato che si tratti di aziende con qualche decina di dipendenti e diversi milioni di dollari di fatturato. Situazione ben diversa da quella di una piccola attività geolocalizzata.

Soprattutto all’inizio, la gestione di un CRM aziendale ha bisogno di attenzioni e competenze non indifferenti.

Basti pensare che uno dei CRM più conosciuti è stato ribattezzato dai suoi utenti come ConfusionSoft…

Immagine ironica sul CRM Aziendale di Infusionsoft. Una persona disperata davanti al pc, con le mani sul volto. Una frase in sovraimpressione recita "Compra Infusionsoft dicevano...sarà divertente dicevano".
Il famosissimo Confusionsoft…

Chiunque inizi a mettere mano sui principali CRM in commercio, dovrà passare attraverso un’apposita formazione, tutt’altro che rapida e scorrevole.

È per questo che purtroppo molte attività, motivate dall’aver capito quanto un CRM sia d’aiuto per la crescita dell’azienda, dopo pochi mesi (o settimane) si arrendono e smettono di usarlo.

In WaveMarketing lo sappiamo bene.

Quando abbiamo creato ClientiElite, il nostro programma di marketing su misura per liberi professionisti e attività locali, avevamo ben chiare queste sfide.

Erano d’altronde le stesse in cui ci eravamo imbattuti noi.

È per questo che abbiamo iniziato a condurre ricerche, test e studi per capire come poter risolvere le sfide di un’attività geolocalizzata in base al settore, al mercato, alla concorrenza e alle innumerevoli varianti che rendono la strategia di un’azienda diversa dalle altre.

Costruire una macchina di acquisizione clienti è solo il punto di partenza.

La riuscita di questo step iniziale è il risultato di un processo studiato e ben ingegnato: è un peccato vanificarlo perché in azienda mancano gli strumenti per riuscire a gestire al meglio i tuoi preziosi nuovi contatti.

Ed è per questo che i nostri partner che già fanno parte di Clienti Elite hanno accesso all’unico CRM in Italia ideato su misura per le esigenze delle attività locali, progettato esclusivamente dal nostro dipartimento di ricerca e sviluppo in modo da dare a imprenditori come te i vantaggi di un CRM, senza le complicazioni dei software nati per le multinazionali.

Il nostro obiettivo è vederti crescere. 

Il primo passo per aiutarti a farlo è far ingranare una macchina che ti porti i clienti giusti e poi darti tutti gli strumenti e le conoscenze che ti servono per farli restare.

La testimonianza positiva di Oksana Monaco su WaveMarketing: "Ero scettica rispetto alle collaborazioni a distanza: oggi so che siamo una squadra, che ci siete sempre come se foste nel mio ufficio. I risultati? Dico solo che il 70% dl mio lavoro è generato dalle nostre campagne"
La testimonianza di Oksana Monaco…

Se vuoi saperne di più su ClientiElite, la buona notizia è che puoi candidarti a una prima sessione strategica per sapere cosa possiamo fare per te e se ci sono i presupposti per lavorare insieme.

Ci sono due motivi per cui ti parlo di candidatura.

Il primo è che prendiamo in carico nuovi progetti solo se sappiamo di avere strategie ampiamente testate tra le oltre 500 già applicate con successo in più 40 settori diversi.

I nostri risultati sono quelli dei nostri partner, e la selezione sui progetti che accettiamo è la più grande garanzia per te: saprai che non ci stiamo muovendo a caso, incrociando le dita e sperando che funzioni.

Il secondo è che garantiamo ai nostri clienti l’ESCLUSIVA DI ZONA. 

Non solo è un modo etico di lavorare ma, ancora una volta, è una garanzia di massimi risultati per entrambi perché non riduciamo il potenziale delle tue campagne per portare una tua fetta di potenziali clienti al tuo concorrente.

La testimonianza positiva di Davide Pasqualotto su WaveMarketing: "La collaborazione con Wave l'ho definita un Natale fuori stagione! Hanno trasformato la mia attività non solo per le performance eccezionali, ma soprattutto perché ci hanno aperto la mente rispetto a nuove strategie".
La testimonianza di Davide Pasqualotto…

Se abbiamo disponibilità nella tua zona e ci sono tutti i presupposti per lavorare insieme, la tua prima sessione strategica con un nostro advisor sarà completamente GRATIS.

Non vediamo l’ora di conoscerti!

Voglio candidarmi alla mia prima sessione strategica GRATIS

Torna in alto
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US
ABOUT US