I più famosi personal trainer del mondo riuniti a creare programmi di allenamento da praticare con libertà da qualsiasi posto.
Video da seguire su iPhone, iPad o Apple TV.
Musica motivazionale da ascoltare mentre ti alleni su Apple Music.
Diversi allenamenti professionali calibrati su ogni livello di abilità.
Proposte di allenamenti in base a quelli già completati dall’utente.
Parametri forniti da Apple Watch in mostra sullo schermo per tenere tutto sotto controllo.
Possibilità di permettere ad amici e familiari di vedere gli allenamenti completati o di condividere sui social.
Sia chiaro.
Non voleva essere uno spot gratuito per Apple…anche perché dubito che abbia bisogno del mio contributo per farsi conoscere!
Per quanto possa sembrare una televendita, questo articolo è incentrato su di te e sulla tua attività.
Il mondo Apple mi ha dato semplicemente lo spunto per aggiungere un tassello ai già numerosi motivi per cui liberi professionisti e un imprenditori che operano a livello locale hanno necessità di contare su un sistema solido e funzionante per acquisire clienti.
Il tassello in questione è che ogni giorno multinazionali come Apple, che fattura più di tutto il PIL italiano, si cimentano a produrre innovazione e proporre servizi altamente competitivi.
Da quelle stesse casse fuoriescono fiumi di denaro per campagne mirate ad arrivare a casa di chiunque, incluso quelle dei tuoi clienti e potenziali clienti.
E a che prezzi?
Persino quelli sono competitivi.
Non parliamo di aziende che per marginare devono fare i tuoi stessi calcoli ed essere certi di non lavorare a tariffe regalo.
A che costi di gestione?
Beh dipende. Qualunque attività online ha un notevole abbattimento di costi che una persona in carne e ossa, con un ufficio, negozio o sede fisica si sogna.
Apple Fitness è l’ennesima dimostrazione che se sei un imprenditore locale e gareggi con grandi multinazionali, per arrivare allo stesso potenziale cliente, da un punto di vista di risorse, parti con qualche centinaio di chilometri di svantaggio.
E mentre loro corrono con l’ultimo modello di Nike, tu cerchi di accorciare le distanze inseguendoli in ciabatte infradito.
Non sto usando queste parole perché oggi mi sono svegliato con una vena demotivante con cui contagiarti…
È esattamente il contrario!
Rispondi anche tu così alla morsa competitiva delle multinazionali ?
Molti liberi professionisti e imprenditori locali, di fronte all’ennesima trovata di grandi aziende a cui non possono tener testa, iniziano a:
- imitare e replicare le strategie applicate da quegli stessi colossi;
- ingaggiare agenzie che curano grandi aziende sperando di ottenere gli stessi risultati;
- usare social media imitando gli influencer;
- non far nulla, pensando che la qualità del servizio/prodotto dopotutto sia sufficiente per attirare clienti;
- mettere in discussione la validità della propria attività.
Se ti sei riconosciuto nelle prime tre azioni dell’elenco, ti suggerisco caldamente di cliccare sul link e leggere gli articoli relativi in cui ti spiego per filo e per segno perché quella precisa azione sta solo prosciugando le tue preziose scorte di tempo, soldi ed energie, ma senza garantirti i risultati per cui le porti avanti.
Se, e mi auguro di no, sei arrivato all’ultimo stadio, e stai pensando di essere tu o il tuo servizio/prodotto il problema, ti chiedo di mettere da parte questo dubbio almeno finché non hai dato alla tua attività l’opportunità che davvero le serve per attirare i clienti che merita.
Non posso di certo dirti a priori, senza conoscerti, che il tuo servizio o prodotto sia il migliore al mondo e che se non ha clienti, è perché questi sono arretrati trogloditi incapaci di apprezzare il vero valore che offri.
… Sarebbe un po’ precipitoso!
Posso però per esperienza dire che la quasi totalità delle attività locali stenta a ingranare ed espandersi per la mancanza di una macchina funzionante che attiri i clienti giusti.
Cos’è e come si crea una macchina attira-clienti
Una macchina attira-clienti è un sistema che lavora per te, studiato e creato in base alla tua attività, all’area geografica in cui la svolgi e al tipo di cliente che ti interessa acquisire.
Uno step fondamentale nella creazione della tua macchina attira-clienti è capire dove vuoi che ti porti.
Quali sono gli obiettivi?
- vuoi riempire l’agenda?
- vuoi vedere il tuo fatturato netto corrispondere a una cifra precisa?
- vuoi un esatto numero di clienti in più?
Grazie a una chiara risposta che ti permette di orientare la bussola verso la direzione che ti serve, dovrai identificare il mezzo di comunicazione giusto per arrivare a intercettare chi ha davvero bisogno di te ed è nella tua zona.
Mailing list, Facebook, Instagram, pubblicità su Google e sito vetrina potrebbero essere quello che più ti serve… ma possono anche rivelarsi la spesa più inutile e controproducente che tu possa fare se ti mancano i passi precedenti e quelli successivi.
Poniamo che tu abbia identificato i canali e gli strumenti più adeguati per promuovere la tua attività: ora ti resta capire come usarli.
È qui che mi sento di dover andare più nel dettaglio.
Autopromuoversi non vuol dire né pubblicare post sui social con costanza, né spammare, né selezionare il pubblico per area geografica, né pubblicare contenuti online studiando l’ora in cui più gente è davanti allo schermo.
In altre parole, non vuol dire che devi diventare un esperto nell’utilizzo di quel canale preciso.
… O meglio, potresti. Ma quanto tempo, studio, fatica ti serviranno prima di raggiungere il livello che ti serve per andare quasi a colpo sicuro con la tua pubblicità?
Tendenzialmente, anni.
Mettiamo però che hai scelto questa strada e il canale di comunicazione che hai identificato arriva a non avere segreti: per riuscire a contare su una strategia di comprovato successo, ti servirà testare più e più alternative e combinazioni di una stessa strategia.
Vuol dire che proverai 10 modi e scarterai i meno performanti per tenere i 3 migliori.
Quei 3 migliori, a loro volta li suddividerai per creare la tua strategia a prova di bomba.
Con il passare dei mesi, ti toccherà ricominciare il processo perché la variabile del tempo influisce sui risultati: ciò che funziona oggi, non necessariamente funzionerà domani.
È per questo che dovrai contare su test aggiornati per essere certo che la tua strategia funzioni ancora.
Tutti questi test richiedono tempo e soldi, che non stai investendo a fronte di una garanzia di risultato, ma in pura RICERCA.
Completata questa fase, se hai fatto tutto da manuale e sei arrivato a saperne di marketing quanto ne sai del tuo lavoro, hai finalmente tutto quello che ti serve per far ingranare la tua macchina attira clienti.
… Oppure chiedi a noi di farlo per te!
L’alternativa più semplice, veloce e remunerativa è chiedere direttamente a noi di mettere a tua disposizione le nostre ricerche, i test, sondaggi e know how su cui contiamo da anni per costruire sistemi di acquisizione clienti personalizzati pensati solo per liberi professionisti e imprenditori locali.
È grazie a questo modo di lavorare che oggi posso dirti con serenità che se non hai il numero di clienti che desideri e il fatturato a cui ambisci, è perché fai qualcosa di diverso dai passi che ti ho appena descritto.
Non è facile sapere da dove partire per far ingranare una macchina che ti porti clienti mentre tu ti dedichi al tuo lavoro, e non esiste neanche un pacchetto pronto che possa andarti già bene a prescindere, da portare a casa a scatola chiusa.
È anche per questo che abbiamo strategie personalizzate con varianti aggiornate di settimana in settimana raccolte su centinaia di aziende in 3 anni per oltre 40 settori diversi sparsi in tutta Italia.
È per questo che quando valutiamo la strategia da mettere a punto con un libero professionista o con un imprenditore di un’attività locale che non conosciamo, dedichiamo una prima sessione strategica a studiare il mercato dell’attività e iniziare a delineare le mosse migliori per far partire la macchina di acquisizione clienti quanto prima.
Puoi candidarti cliccando qui.
Ti anticipo che per passare la candidatura, ci sono dei requisiti che ogni nostro futuro partner deve avere, tra cui quello di rientrare in un settore o in una casistica per cui abbiamo già ampie strategie di comprovato successo.
Il motivo di questa selezione è sia garantire a te una strategia che funzioni perché l’abbiamo già applicata in passato, sia per garantire a noi di mantenere la media di successi tra i nostri clienti.
In altre parole, non usarti come “cavia” è una duplice garanzia: per i tuoi risultati e, di riflesso, per i nostri.
Un’altra delle condizioni per superare la candidatura è che ci sia spazio libero nella tua zona.
Per creare le circostanze più ottimali al momento di avviare una macchina di acquisizione clienti, promettiamo da contratto ai nostri partner di non prendere in carico progetti con competitor della stessa area, garantendo l’esclusiva di zona.
La buona notizia è che in caso di esito positivo, la tua prima sessione strategica sarà totalmente gratuita!
Clicca qui per candidarti alla tua prima sessione strategica